Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

TEST PER LA VALUTAZIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI ED ALLERGIE

Presso la nostra Farmacia si esegue una ricerca su possibili intolleranze ad alimenti ma anche allergie. Sono sufficienti poche gocce di sangue capillare prelevato da un polpastrello.
La RISPOSTA è disponibile nel giro di una decina di giorni poiché analizzata da un laboratorio certificato esterno. Abbiamo a disposizione due differenti test che forniscono indicazioni relative alle intolleranze a 92 alimenti (COSTO 149 euro) o 184 alimenti (COSTO 215 euro).

Il test Finder, utilizzato per questa analisi, è stato ideato partendo dal presupposto di migliorare lo stato dell’arte esistente per la rilevazione delle intolleranze alimentari. A tal proposito è stata adottata la metodica ELISA, l’unica riconosciuta a livello accademico e scientifico, come massima espressione di affidabilità ed accuratezza. Il test Finder utilizza un sistema digitalizzato per la rilevazione e la valutazione colorimetrica della reazione antigene alimentare-anticorpo umano (IgG).

L’INTOLLERANZA ALIMENTARE è una reazione anomala dell’organismo verso particolari cibi, di cui sono ancora poco note le cause. A differenza dei sintomi tipici dell’allergia, percepiti quasi immediatamente e di facile identificazione, la sintomatologia legata alle intolleranze alimentari difficilmente viene riconosciuta, essendo frutto di un stimolo immunologico di entità ridotta, ma ripetuto nel tempo. Nel caso di un’intolleranza alimentare non è facile evidenziare un rapporto diretto tra sostanza scatenante e reazione stessa, manifestandosi in modo estremamente vario ed interessando qualsiasi sistema o apparato del nostro organismo.

Conoscere gli alimenti non tollerati dal paziente offre l’opportunità di impostare una dieta varia e personalizzata, in modo da eliminare i disturbi ed evitare l’insorgenza di nuove intolleranze; nella pratica i risultati ottenuti consentono una correzione di abitudini alimentari inadeguate, permettendo la prevenzione e la cura di numerosi disturbi.

Elenco prestazioni e servizi

ANALISI ACQUA ED ALIMENTI

La nostra Farmacia esegue un servizio di ANALISI CHIMICHE certificate su acqua, alimenti, aria e terreno per conoscerne la composizione, valutarne la qualità o l’assenza di contaminanti ed, eventualmente, verificarne il rispetto per l’ambiente. Analizzare l’ACQUA, è importante per essere certi che l’elemento utilizzato quotidianamente per preparare alimenti, bere, lavarci, sia puro e non contenga sostanze potenzialmente dannose per la salute.

E’ così possibile conoscerne oltre alla composizione, l’eventuale presenza di CLORO, di BATTERI, il RESIDUO FISSO, la DUREZZA e altro. Può essere utile anche per valutare il funzionamento di ADDOLCITORI o DEPURATORI, o testare le acque presenti in una piscina, in un acquario, in una sorgente, in un pozzo.

Possiamo effettuare anche analisi di vari ALIMENTI come, per esempio, il VINO, l’OLIO, il MIELE, il LATTE, il PESCE: conoscerne la composizione qualitativa, quantitativa e le caratteristiche organolettiche, può essere utile sia chi produce o vende alimenti e vuole accompagnare i propri prodotti ad un CERTIFICATO DI QUALITA’, sia a chi vuole essere informato su ciò che mangia.

Testare il LATTE MATERNO, può rendersi necessario per avere la certezza che contenga tutti i fattori nutritivi necessari per la crescita del bambino.

L’analisi di un TERRENO, può essere necessaria per scegliere la tipologia di coltivazione o la concimazione più idonea, oltre che saggiare la presenza di eventuali inquinanti. Oppure ancora, si può testare la presenza di AMIANTO, BENZINE, PCB, RADIOATTIVITA’ o altri sostanze tossiche presenti nell’ambiente.

Per eseguire l’analisi è sufficiente rivolgersi in farmacia: vi forniremo le MODALITA’ di PRELIEVO della sostanza da testare e l’apposito CONTENITORE dove inserirne un campione.
Il RISULTATO del test (certificato dal laboratorio chimico) vi verrà consegnato dopo circa 10 giorni.

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.